Studenti
Studenti
Sabato 21 Maggio dalle 6:00 alle 13:00 NON SARA' POSSIBILE EFFETTUARE PAGAMENTI tramite PagoPA per aggiornamento del servizio PagoAtenei da parte del CINECA
Mercoledi 25 Maggio dalle 18:00 alle 22:00 NON saranno disponibili GCS e la APPStudenti per aggiornamenti tecnici di Cineca
Dal mese di giugno gli aggiornamenti di versione di GCS sono programmati sempre il TERZO Venerdi del mese dalle 6,30 alle 9,30
Come richiesto dalla normativa in vigore, a partire da ottobre 2021 gli studenti (salvo coloro che non possono richiedere SPID per mancanza di requisiti come gli stranieri ed i minorenni) dovranno utilizzate SPID come modalità esclusiva di accesso ai servizi amministrativi dell'Ateneo. Per approfondimenti sui servizi interessati e le modalità di accesso si consiglia di prendere visione del riepilogo pubblicato sulla pagina "SPID a Unifi"
- Servizi il cui accesso è solo ("only") con SPID
- Servizi il cui accesso è anche ("also") SPID con oltre che con le credenziali UNIFI

Informazioni su Didattica in Presenza e Didattica a Distanza
![]() Futuri Studenti |
![]() Studenti Iscritti |
![]() Laureati |
Studenti Iscritti
Applicativo Gestione Carriera Studente
Funzionalità:
-
Consultazione dati studente (libretto, iscrizioni)
Il libretto presente all’interno della consultazione dei dati personali mostra l’elenco degli esami sostenuti e sostenibili in base al piano di studio Per qualsiasi problema contattare la propria segreteria studenti. - Modifica dei dati anagrafici, email personale, inserimento iban per rimborsi autonoma da parte degli studenti
-
Pubblicazione di tutti i debiti studenti in formato MAV e, a partire dagli addebiti emessi dal 11 dicembre 2018, pagamenti telematici con PagoPa (carte e home banking)
Sono disponibili i bollettini MAV della prima rata 2019/2020. - Inserimento della dichiarazione di invalidità/DSA che consente di applicare l'esonero dalle tasse di iscrizione agli aventi diritto
- Rilascio via web delle autocertificazioni studenti basate su atti di carriera depositati nel sistema di gestione
- Immatricolazioni online senza consegna della domanda cartacea anche per corsi a numero programmato
- Abbreviazioni di corso
- Immatricolazione online per master, PF24 e corsi di formazione per educatori
- Iscrizione a corsi singoli online
-
Passaggi di corso online
Servizio per la presentazione della domanda di passaggio di corso consulta la Guida. - Trasferimenti online in entrata e in uscita
-
Iscrizione agli esami e alle prove di verifica intermedie
Servizi per la prenotazione e la presa visione degli esiti degli esami.
È possibile consultare la bacheca appelli ad accesso libero (senza autenticazione). - Inserimento allegati carriera richiesti dagli uffici
-
Compilazione questionari compresa la valutazione della didattica
-
Rilevazione sulla Valutazione dei Servizi offerti agli studenti
Questionario di valutazione dei Servizi (aule didattiche, laboratori tecnico/informatici, punti immatricolazione, segreterie studenti e call/mail center) nell'ambito delle politiche di innalzamento della qualità degli interventi a favore degli Studenti. -
Questionari per la valutazione della didattica
Dopo l'autenticazione aprire il menu in alto a destra e scegliere la voce "Questionari" - Indagine Sportiva – Cus
-
Rilevazione sulla Valutazione dei Servizi offerti agli studenti
-
Piani di studio
La procedura per la compilazione dei piani di studio è attivata per i Corsi di Studio, per le coorti di immatricolazione e nei periodi indicati sul sito web della tua Scuola, alla pagina dedicata ai piani di studio. -
Scelta del percorso di studio
La procedura è attivata i Corsi di Studio e nei periodi indicati sui siti web delle Scuole. -
Domanda per la partecipazione al bando delle Attività a "tempo parziale degli studenti" (150 ore)
Per informazioni relative al bando e alle scadenze consultare la pagina dedicata
Servizi Online
Carriera Didattica
Tasse e Contributi
-
Autorizzazione all'acquisizione dell'ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario
Il servizio è attivo dal 08/09/2021 ore 09:00 al 15/01/2022 ore 13:00
-
Simulatore importo tasse 2021-2022
L'importo è indicativo, l'effettivo ammontare sarà determinato sulla base delle condizioni verificate nella carriera dello studente.
-
Matricola fratello/sorella
Il servizio è attivo dal 08/09/2021 ore 09:00 al 15/01/2022 ore 13:00.
-
Assenso istanza rateizzazione tasse universitarie
Benefici riservati ai figli del Personale Tecnico e Amministrativo e dei Collaboratori ed Esperti Linguistici. Servizio attivo dal 08/09/2021 al 02/11/2021.
Prenotazioni e Iscrizioni
- Lezioni in presenza: prenotazione del posto col sistema "kairos"
- Carta "Studente della Toscana" Informazioni per la consegna
-
Iscrizione ad eventi di Ateneo, laboratori e corsi per la sicurezza su rischi specifici
Eventi di Ateneo, eventi dell'Area Servizi alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico, laboratori e corsi per Architettura, Studi Umanistici e della Formazione, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e Scienze della Salute Umana, test B2 Lingua Inglese per Scienze Politiche 'Cesare Alfieri' e Studi Umanistici e della Formazione, corsi di formazione su rischi specifici per Agraria, Architettura, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze della Salute Umana e Studi Umanistici e della Formazione. -
Iscrizione agli eventi di orientamento e placement
-
Iscrizione ai corsi di formazione specifica in materia di sicurezza e salute sul lavoro
Servizio per l'iscrizione ai corsi di formazione specifica in materia di sicurezza e salute sul lavoro riservati agli studenti che durante il loro percorso formativo debbano frequentare laboratori, ambienti ospedalieri o comunque svolgere attività che li espongono potenzialmente a dei rischi. Per informazioni contattare la propria segreteria. -
Prenotazione ai corsi del Percorso Formativo da 24 CFU
Servizio per la prenotazione ai corsi in presenza (ambito A e B), ai corsi blended (ambito A, B e D) ed ai corsi ambito C per i Percorsi Formativi PF24 CFU. Pagina informativa - Percorso Formativo da 24 CFU. -
Iscrizione Laboratori di Architettura
Servizio attivo dal 25/09 al 02/10/2018 per i soli studenti di Architettura. -
Prenotazione tirocini Medicina e Chirurgia
Servizio stagionale attivo per i soli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, secondo il calendario pubblicato dalla Scuola di Scienze della Salute Umana.
4° anno, 5° anno (solo studenti autorizzati), 6° anno, ADE, Esame di Stato (solo candidati autorizzati)
Laureandi
-
Inserimento della domanda di tesi di laurea
Servizio attivo per tutte le Scuole.
-
Consultazione dei titoli delle tesi di laurea
Dal 1976 ad oggi.
-
Questionario di fine corso AlmaLaurea
Questionario per la rilevazione dell'opinione dei laureandi al termine del corso. La compilazione del questionario è obbligatoria per l'ammissione alla discussione della tesi di laurea.
E-Learning
-
Piattaforma e-learning
Piattaforma e-learning dell’Università degli Studi di Firenze
-
Piattaforma e-learning corsi sulla sicurezza per studenti
Corso di Formazione Generale sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008.
Software per Studenti
- Vedi la pagina "Licenze Software" del sito web SIAF
Laureati
-
Consultazione dei titoli delle tesi di laurea
Dal 1976 ad oggi.
ultimo aggiornamento: 19-Mag-2022